Consigli, Curiosità

Allestire vetrine dei negozi, ecco la nostra guida per attrarre e stupire

Allestire vetrine che sappiano catturare l’attenzione è il segreto per invitare i clienti ad entrare. Per questo bisogna curare in ogni dettaglio l’allestimento delle vetrine, seguendo alcune regole fondamentali. 

Ci sono regole precise nel visual merchandising, per cominciare, bisogna definire il target della clientela a cui sono rivolti i prodotti in vendita, per scegliere una comunicazione adatta all’età o al genere, ed è fondamentale tener conto che per le vetrine si potrà contare per attrarre il cliente non tutti i 5 sensi, ma solo con quello della vista

Dovrete tener conto di: 

  • Posizione: Dove cadrà per primo l’occhio dell’osservatore e posizionare i prodotti più in evidenza o quelli che potrebbero invitare ad entrare nel vostro store.
  • Colore: tenere conto dei colori da scegliere è fondamentale per attirare l’attenzione e dare il messaggio giusto
  • Tema: tenete conto del periodo dell’anno e create un tema non solo per Natale, Pasqua  e San Valentino, ma anche per dare un messaggio ad esempio “ contro la guerra” 😉 . 

Temi per allestire le vetrine

Le stagioni sono un ottimo riferimento per arredare, scegliete quindi decorazioni adatte alla stagione e ai colori, di seguito alcune idee per le 4 stagioni. 

Allestire vetrine primavera

Per allestire vetrine primaverili ad hoc basta lasciarsi ispirare dai colori della natura. La primavera è una stagione in cui vivacità e freschezza sono le caratteristiche predominanti, per cui le vetrine devono rimandare alla clientela questo effetto. 

Un’idea originale è quella di posizionare sul pavimento una moquette verde per simulare un prato e su di essa poggiare piante, fiori, oppure dei quadri con fiori bianchi, da sistemare in modo opportuno in mezzo ai prodotti in vendita. 

Poiché la primavera è stagione in cui piace stare all’aria aperta e fare delle passeggiate in bici, ideale da mettere nella vetrina è il quadro con bicicletta blu che rievoca lo stile impressionista, stupendo con la finestra aperta e i fiori colorati.

Allestire vetrine estive

La stagione estiva è legata al sole, al mare e comunque a colori caldi e vivaci. L’allestimento delle vetrine estive deve quindi richiamare tonalità come il giallo, il rosso, l’azzurro e altri colori che sono in sintonia con la stagione calda, che rimanda all’idea di festa e allegria. 

Puoi scegliere due o tre tonalità e seguire un tema preferito per allestire la vetrina senza creare confusione. Qualunque sia la merceologia, devi puntare a creare un’atmosfera fresca e giocosa, inserendo anche arredi come quadri come per esempio il quadro con barche a vela, quadri con disegni mare, perfetti per trasmettere la voglia di stare all’aperto, di concedersi splendide esperienze con il bel tempo. 

Punta anche sui soggetti floreali, anche questi ideali per creare una scenografia a tema estivo.

Allestire vetrine autunnali

Le vetrine autunnali hanno un fascino particolare e se allestite nel modo giusto riescono a catturare l’attenzione della clientela. I colori ideali per questa stagione sono quelli tipici autunnali, ovvero rosso, giallo e arancione, che possono essere rappresentati dalle foglie, da disporre sul pavimento della vetrine. 

In alternativa, puoi inserire della moquette o dei pannelli e aggiungere elementi decorativi come quadri con stampe con colori adatti, oppure, per rendere l’atmosfera più magica e nostalgica, puoi aggiungere qualche oggetto di effetto antico, come la fontana con secchi in metallo con meccanismo elettrico, o una bella lampada con foglie oro in ferro, molto suggestiva.

Allestire vetrine natalizie

Scegliere i prodotti giusti per allestire le vetrine natalizie è fondamentale per dare vita a qualcosa di magico, di particolare, che attragga tutti coloro che si fermano per guardare e allo stesso tempo li invoglia ad entrare nel negozio. 

Un albero di  Natale innovativo è l’albero conico Blue Collection in poliresina, finemente decorato, il babbo natale con mongolfiera doni, la natività nella capanna, tutti molto originali e di sicuro effetto. L’illuminazione deve essere curata e deve valorizzare la vetrina. 

Fra le proposte più creative trovi le stelle in metallo con luci, da scegliere in svariate dimensioni, ma trovi anche stelle in vetro con led, schiaccianoci con led, renne con luci e tanto altro, da posizionare in vetrina per renderla più luminosa. 

Idee per allestire vetrine di Natale

Sono tante le idee originali per allestire le vetrine di Natale con gusto ed eleganza, basta scegliere prodotti di alta qualità, rifiniti con cura e nei dettagli e il successo è assicurato. 

Tante le proposte particolari di addobbi di Natale in resina e in vetro, fra cui angeli, babbi natale, alberelli di varie dimensioni, candelabri e tanto altro. Fra gli oggetti più originali trovi il Babbo pasticcere in vetro, molto simpatico e divertente, l’angelo con stola verde preziosamente rifinito, ma se vuoi creare qualcosa di scenografico perfetto è invece il presepe composto da 6 pezzi con stola blu e finiture in oro. 

Come allestire vetrine natalizie

Il consiglio per allestire le vetrine natalizie e renderle attrattive è seguire un unico tema e svilupparlo lungo l’area espositiva. 

Inoltre, molto importanti sono i colori: il consiglio è sceglierne 3, abbinando quelli preferiti tra rosso, oro, avorio, verde, blu, bianco, argento e qualche altra tonalità che preferisci inserire. Il fondo della vetrina deve essere di unico colore, e su di esso puoi posizionare i soggetti natalizi desiderati. 

Fra quelli più originali trovi scatole in ceramica con babbo natale, ballerine in svariate pose, angeli, mongolfiere, sfere in vetro con led e tanto altro, per creare vetrine natalizie fantastiche.

Per la scelta delle decorazioni per tutte le stagioni puoi visitare il nostro Shop e ricevere in store. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.