Curiosità, Senza categoria

Nanetti da giardino: differenze e similitudini

Si fa presto a dire nanetti da giardino, ma chi conosce la differenza tra un nano ed uno gnomo?

Siete pronti, almeno per il tempo che occorre per leggere questo articolo a tornare bambini?

Nel cuore di ogni giardino, c’è un tocco di magia che aspetta solo di essere scoperto: i nanetti da giardino sono da secoli custodi di questa magia, perché trasformano ogni angolo in un mondo fatato.

Ellegift, leader nel settore B2B, offre una vasta scelta di questi piccoli guardiani, perfetti per ogni stagione e stile.

Continua a leggere…

Nani per giardino: tra storia e presente

I nani per giardino hanno una storia affascinante, antica e forse poco nota; non tutti sanno che inizialmente, avevano una precisa “funzione”…

Siamo in epoca georgiana e ci troviamo in Inghilterra, dove era possibile osservare, nei giardini di ricchi proprietari terrieri i cosiddetti “eremiti ornamentali”: persone fisiche che vivevano in eremi costruiti, a scopo decorativo, appositamente per ospitarli.

Ciò che l’eremita doveva fare era comparire per essere visto dal padrone di casa o dai suoi ospiti e talvolta, intrattenere tutti con discorsi filosofici.

Vi parrà bizzarro, ma proprio loro sono considerati i principali ispiratori dei certamente meno relazionali nanetti da giardino.

I primi veri nani da giardino sono apparsi in Germania nel XVII secolo e sono stati introdotti nel Regno Unito nel 1874 da Sir Charles Isham.

Una tradizione che però ha conquistato anche alcuni prestigiosi parchi e giardini italiani; infatti, Villa Valmarana ai Nani (il nome è già una garanzia) vicino a Vicenza è famosa per le sue sculture di nani in pietra, che un tempo erano sparse nel suo parco.

Questa storia ricca e colorata sottolinea il fascino e la tradizione di questi piccoli guardiani dei giardini.

Nanetti giardino

La storia dei nanetti giardino è curiosa e divertente…quelli apparsi in Germania nei primi anni del 1800, erano fatti di argilla e poi di ceramica.

Il processo di produzione artigianale, con cui inizialmente vennero realizzati, conferiva a ciascuno di essi un aspetto unico.

Nel corso degli anni, sono state introdotte anche produzioni in plastica PVC, che offrono una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e una maggiore versatilità.

Da Ellegift, per esempio, si trovano realizzati in polyresina, un materiale resistente e leggero, ideale per catturare finiture complesse e assicurare la durata nel tempo.

Esistono diverse tipologie di nani da giardino, ognuno con caratteristiche e attributi distintivi.

Originariamente simboli di buona sorte e prosperità, questi piccoli personaggi sono diventati col tempo icone decorative in giardini di tutto il mondo. La tradizione narra che proteggano le piante e le case, portando fortuna a chi li accoglie.

Ma non è raro trovarli anche negli spazi interni di una casa, per questo motivo, le iniziali dimensioni (che li volevano solo adatti per spazi esterni) via via sono state ridotte, per renderli dei veri e propri oggetti di interior design!

Sebbene infatti il Natale li voglia protagonisti, come addobbi per gli alberi, in realtà possono essere considerati dei veri e propri oggetti decorativi per tutte le “quattro stagioni”.

Nanetti da giardino e gnomi: gemelli diversi

La differenza tra nanetti da giardino e gnomi risiede principalmente nelle loro origini e rappresentazioni culturali.

I nani da giardino, con le loro origini nella tradizione europea, sono spesso raffigurati come figure lavoratrici, impegnate in attività quali giardinaggio, hanno un aspetto robusto, sono associati a una realtà più terrena e sono ben predisposti verso l’interazione umana.

Al contrario, gli gnomi, originari del folklore nordico, sono esseri mitologici più legati al mondo magico e naturale, vivono sottoterra e tendenzialmente sono meno inclini alla conversazione.

Sono spesso raffigurati come custodi della natura e hanno un aspetto più magico e misterioso. Queste distinzioni si riflettono nelle loro rappresentazioni in sculture e ornamenti per giardini.

Ma nel corso degli anni, la rappresentazione di questi personaggi ha “livellato” le loro differenze, rendendoli “gemelli diversi”…complice anche l’immagine iconica dei sette nani di Biancaneve.

Entrambi però condividono la capacità di portare allegria e fascino in ogni giardino!

Nani da giardino vendita

I nani da giardino in vendita da Ellegift o se preferite gli gnomi sono adatti a ogni stile e preferenza.

Sono realizzati con materiali di qualità, progettati per resistere agli elementi e aggiungere un tocco unico a qualsiasi spazio esterno.

La selezione di Ellegift varia da design tradizionali a interpretazioni più moderne e giocose, permettendo a ciascun cliente di trovare il soggetto perfetto per il proprio giardino o per uno spazio interno, a cui si vuole regalare un pizzico di estrosità e fantasia.

Ecco qualche esempio realizzato in polyresina:

Tra quelli realizzati in latta:

Che tu sia un appassionato di giardinaggio o un amante delle atmosfere che sanno di magia, i nanetti da giardino di Ellegift sono l’aggiunta perfetta.

Visita il sito ellegift.it per scoprire la vasta selezione di vendita gnomi e molto altro come:

  • articoli per il Natale
  • quadri
  • stampe d’arredo
  • articoli per tutte le stagioni outlet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *