Natale, Rivendita

Vetrine natalizie

albero di Natale

Ăˆ inutile negarlo, la prima atmosfera natalizia si respira quando, camminando per la cittĂ , ogni negozio presenta le vetrine natalizie: addobbi, luci, l’effetto neve spruzzato sui vetri; tutto contribuisce a proiettarci in uno dei periodi piĂ¹ suggestivi dell’anno.

Non c’è etĂ  che tenga: il Natale è davvero per tutti!

Qualche negozio ci stupisce perchè superato Halloween, propone le vetrine di Natale, ma dopo la prima espressione che spesso suona così:” Di giĂ ?!”, siamo contenti di poter passeggiare e respirare una favola che è senza tempo.

Non sono immuni da tutto ciĂ² neanche le strade cittadine ed i monumenti, che per l’occasione abbandonano la loro austeritĂ , lasciandosi sedurre da tutto ciĂ² che inequivocabilmente parla di Natale!

La notte poi ci mette del suo a rendere il tutto ancora piĂ¹ suggestivo: il buio, quello che a volte fa paura ai piĂ¹ piccoli, si veste di luci variopinte e culla desideri e speranze.

Spesso perĂ² dietro a questa “bolla magica” c’è un importante lavoro, fatto di pensiero, buon gusto, fantasia, ricerca dell’inedito, da parte di tutti coloro che concretamente devono fare le vetrine Natale ed è a loro che vorremmo dedicare la nostra attenzione e la nostra esperienza…

Vetrine di Natale fai da te

Lo abbiamo accennato, spesso occuparsi delle vetrine natalizie, proprio in un periodo dove gli orari di lavoro si fanno piĂ¹ intensi puĂ² diventare complicato, ma la soddisfazione di creare vetrine di Natale fai da te, ripaga dell’impegno e della dedizione che abbiamo loro riservato.

L’obiettivo è sempre lo stesso, ma non per questo meno importante: attirare i clienti e ancora una volta stupire per la fantasia e l’estro.

Il Natale ha tanti possibili modi di essere rappresentato, per cui il primo passo sarà scegliere non un tema qualsiasi ma il TUO tema, quello che è venuto in mente solo a te e che con qualche piccolo aiuto da parte nostra potrai realizzare.

Puoi rimanere fedele alla tua Brand Identity, semplicemente scegliendo gli addobbi natalizi giusti che sapranno esaltarla e renderla ancora piĂ¹ inconfondibile!

Vetrine allestite per Natale

La tendenza di quest’anno delle vetrine allestite per Natale osa anche sui colori.

In un nostro articolo vi abbiamo dato delle anticipazioni, ma abbiamo lasciato qualche piccola novitĂ , proprio a ridosso del grande momento…rosa o blu tenue, come accento colorato, insieme ad un tocco chic dato dall’argento regaleranno alle vostre vetrine addobbate per Natale quel romanticismo che non puĂ² mancare.

E se fosse una vetrina dominata da addobbi “Very Peri”?

Per chi ancora non lo sapesse, ci stiamo riferendo al colore Pantone del 2022, un pervinca stravagante quanto basta, ma certamente non ancora visto come nuance natalizia!

Qualsiasi colore puĂ² essere forte, delicato, luminoso o profondo, è sufficiente che sia ben bilanciato con gli altri; se il tuo negozio, per esempio, è di arredamento e la tua vetrina richiama un qualsiasi ambiente domestico, con tonalitĂ  che vanno dal grigio, al verde o al tortora, i dettagli natalizi pervinca saranno originali e di design.

C’è ancora tanto da scoprire e non puoi perderti i nostri suggerimenti, perchè il conto alla rovescia per il 25 dicembre è ormai iniziato…

Vetrine natalizie idee per farle

Abbandoniamo, ma non per molto, il mondo dei colori per affrontare nel concreto il tema delle vetrine natalizie e le idee per farle.

Uno degli elementi principali e discriminanti è lo spazio che si ha a disposizione, tenendo conto che il tema Natale dovrĂ  convivere con gli oggetti della tua attivitĂ ; come ogni convivenza che si rispetti, occorre scendere a compromessi…

Le vetrine natalizie possono suscitare un senso di accoglienza, se scegli tonalitĂ  calde, possono essere colorate se decidi di non lasciare nulla di intentato o ancora possono essere divertenti (se hai un negozio di giocattoli, perĂ² non vale, perchè vinci facile!).

Sebbene l’albero di Natale sia iconico, nulla vieta che tu possa scegliere un altro simbolo partendo dalla mission del tuo negozio un esempio?

Il tuo core business è costituito da articoli sportivi e le tue vetrine raccontano di montagne e di abbigliamento tecnico per sciare? Come per il negozio di giocattoli, vinci facile: un bob, vestito a festa, puĂ² essere la slitta di babbo Natale ed un pupazzo di neve sarĂ  il beniamino indiscusso della tua vetrina.

Se le idee per le vetrine di Natale non ti mancano, donane qualcuna al tuo vicino ma tu seguine una e sviluppala, altrimenti rischi di esagerare il famoso “Less is more” è sempre un ottimo suggerimento, perchè induce alla sobrietĂ  che non va confusa con l’austeritĂ .

Prima di condividere con te altre suggestioni per le vetrine Natale idee abbiamo una domanda: sei piĂ¹ da “effetto wow” o piĂ¹ un commerciale?

Non possiamo sapere in diretta qual è stata la tua risposta ma se il tuo obiettivo è quello di affascinare con una vetrina scenografica, probabilmente sei disposto a dedicare molto spazio agli addobbi.

Un albero di Natale molto alto potrebbe essere risolutivo, e se avessi la fortuna di trovare addobbi che richiamano i tuoi prodotti, tanto per restare in tema di Natale, avresti fatto tombola prova ad andare nel nostro store, siamo sicuri che troverai quello che fa al caso tuo.

Se al contrario, il tuo obiettivo è quello di lasciare in primo piano la merce, allora potrai scegliere allestimenti piĂ¹ minimal, ma non per questo meno suggestivi; la cascata di luci appesa sulla parte alta della tua vetrina darĂ  la giusta luminositĂ , senza neanche togliere un centimetro di spazio a tutto il resto.

Se è ancora troppo.. beh esiste una vasta gamma di addobbi da esterno, realizzati in vetro resina, in grado di attirare l’attenzione dei passanti, grazie a suggestivi gingle natalizi.. dovrai solo scegliere la colonna sonora del tuo tema Natale. Ecco qualche esempio:

pacco dono cilindrico

pacco dono cilindrico

Vetrine di Natale idee di luci 

Tra le migliori idee per le vetrine di Natale idee, le vere ed indiscusse protagoniste di queste festivitĂ  sono come sempre le luci. Tre è il numero perfetto, perchè le tonalitĂ  di luce non possono creare un effetto arcobaleno, che di natalizio ha davvero poco. Se non sei ancora pronto ad osare con il ciclamino o il famoso “Very Peri” rimani su colori classici: verde, rosso, avorio, argento, blu, dorato, bianco. L’importante è che la luce risulti calda per dare la giusta atmosfera di intimitĂ .

Attenzione il nostro è solo un elenco di quelli possibili, scegli associazioni armoniose, meglio se affini ai colori di ciĂ² che è esposto, se la tua vetrina è di tipo merceologico.

La tua vetrina in fondo è come un palcoscenico, piĂ¹ tutto risulterĂ  armonioso, piĂ¹ il pubblico apprezzerĂ  lo spettacolo, pertanto cura ogni dettaglio, anche lo sfondo, perchè qualcuno che ci vede lungo c’è sempre…

Vetrine di Natale originali

Hai mai pensato per realizzare le vetrine di Natale originali di dare loro un compito preciso? In parte giĂ  lo fanno, perchè devono riuscire a catturare l’attenzione dei passanti, ma pensa cosa accadrebbe se raccontassero una storia!

Non stiamo parlando di una storia qualsiasi, ma della tua, quella che scrivi tutti i giorni entrando nel tuo negozio e che ti sta accanto, da quando hai deciso che ti saresti occupato/a proprio di quel genere di vendita.

Se il tuo negozio vendesse oggetti per la casa, potresti creare un ambiente che richiama la tavola imbandita per la Vigilia, impreziosendola con alcuni dettagli come:

Qualunque sia la tua storia metterla in scena non potrĂ  che emozionare…

Vetrine di Natale abbigliamento

Non c’è pacco dono che non contenga un indumento, anche solo un paio di calze spiritose, per questo le vetrine di Natale abbigliamento spesso sono tra le piĂ¹ osservate!

In un unico negozio ormai si trovano sia articoli per donna che per uomo, il rischio è di realizzare

vetrine natalizie che sembrano veri e propri armadi…. e tutti sappiamo che lo spazio privato dell’armadio di casa concede qualsiasi libertĂ , in termini di “disordine”. Ăˆ una libertĂ  che assolutamente non ci possiamo permettere per le vetrine abbigliamento Natale! Scegli i capi di punta, senza esagerare e soprattutto senza esporre colori che tra loro proprio non dialogano.

Elegante, d’effetto e suggestiva puĂ² essere una vetrina total white, con soli capi di abbigliamento bianchi in grado di evocare il candore della neve, meglio se messi in risalto da una giusta illuminazione.

Il Natale non è solo alle porte ma anche alle vetrine.. manca davvero poco ma puoi ancora scegliere di dar vita ad un piccolo “quadro d’autore”!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *